Nutri il tuo cuore

In Italia ogni 12 minuti 1 persona è colpita da infarto cardiaco mortale o da un ictus cerebrale invalidante… Malgrado i farmaci e le nuove terapie, le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Italia e nei paesi occidentali. Oggi abbiamo la certezza che l’alimentazione è la chiave di volta. Sì, ma quale alimentazione?

Alimentazione e cuore sono le parole d’ordine del libro scritto dal dr. Davide Terranova, cardiologo nutrizionista, in cui viene meticolosamente valutato ogni singolo nutriente di quotidiano consumo, in riferimento alla salute dell’apparato cardiovascolare, al fine di dimostrare il suo ruolo nelle principali malattie del cuore e dei vasi: infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione o aritmie.
Viene dimostrato come alla base di tutte queste malattie vi sia l’aterosclerosi, ossia l’infiammazione cronica delle arterie presente nella maggior parte di noi già fin da piccoli.
Sappiamo oggi che questa malattia ha un’incredibile correlazione con la “medicina” che assumiamo ogni giorno: il cibo. Medicina perché il cibo cura, ma può anche nuocere. Conoscere il suo meccanismo di azione fornisce un criterio in più di scelta e di consapevolezza al fine di prevenire efficacemente le malattie cardiovascolari.
Una parte del libro è dedicata agli esami del sangue necessari per verificare il reale stato di salute del cuore e delle arterie.

Davide Terranova è medico, specialista in cardiologia, nutrizionista. Giornalista scientifico Fondatore e pastpresident della Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto, è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana. È autore e relatore di numerosi eventi per l’Educazione Continua in Medicina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here