Tea tree oil e acne di grado lieve-moderato

Il Tea tree (Melaleuca alternifolia) è un arbusto originario dell’Australia, ampiamente utilizzato dagli aborigeni molto prima che gli inglesi lo scoprissero nel XVIII secolo. Fu il capitano Cook a coniare il nome di “tea tree”, trovando nel suo infuso aromatico un piacevole sostituto al tè. L’efficacia, la tollerabilità e accettabilità di un gel e di un detergente per il viso a base di tea tree oil sono stati valutati per il trattamento dell’acne del viso di grado da lieve a moderato. Si è trattato di un piccolo studio pilota di fase II, in aperto e non controllato, realizzato da ricercatori e dermatologi australiani. I partecipanti hanno applicato i preparati a base di tea tree oil due volte al giorno per 12 settimane e sono stati valutati dopo 4, 8 e 12 settimane. L’efficacia è stata determinata dal numero totale di lesioni dell’acne sul viso e dal punteggio di valutazione globale dello sperimentatore (IGA). La tollerabilità delle applicazioni è stata valutata sulla base della frequenza degli eventi avversi e del punteggio medio di tollerabilità determinato a ogni visita. Infine l’accettabilità del prodotto è stata valutata tramite un questionario somministrato alla fine del periodo di studio. Complessivamente sono stati arruolati 18 partecipanti e 14 di essi hanno completato lo studio. La conta totale delle lesioni era di 23,7 a inizio studio, 17,2 a 4, 15,1 a 8 e 10,7 a 12 settimane. Il punteggio medio IGA era 2,4 a inizio studio, 2,2 a 4, 2,0 a 8 e 1,9 a 12 settimane, con riduzioni significative nel tempo (P = 0,0094). Non si sono verificati eventi avversi gravi e gli eventi minori di tollerabilità locale, manifestatisi sotto forma di desquamazione e secchezza cutanea, sono stati risolti tutti senza ulteriori interventi. Questo studio dunque ha mostrato che l’uso di preparati a base di tea tree oil ha migliorato in modo significativo l’acne da lieve a moderata e che i prodotti sono stati ben tollerati. Date le piccole dimensioni del campione e il disegno dello studio, questi risultati sono da considerarsi preliminari e devono essere rafforzati con altre ricerche. Già nel 2015 una revisione della Cochrane Library, dal titolo “Complementary therapies for acne vulgaris”, aveva riportato prove di efficacia per l’applicazione topica di un gel contenente il 5% di tea tree oil.

Fonte: Malhi HK, Tu J, Riley TV, Kumarasinghe SP, Hammer KA. Tea tree oil gel for mild to moderate acne; a 12 week uncontrolled, open-label phase II pilot study. Australas J Dermatol. 2017 Aug;58(3):205-210.

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151