Il melograno può influire sulle prestazioni atletiche

Sono stati valutati gli effetti della supplementazione con estratto di melograno (PE) sulle prestazioni durante esercizi a elevata intensità. Nel corso dello studio sono stati valutati una serie di indici e indicatori e in particolare: il flusso ematico, il diametro vasale, la saturazione di ossigeno (SpO2), la frequenza cardiaca (FC) e la pressione sanguigna (BP). Si è trattato di uno studio clinico randomizzato crossover che ha coinvolto 19 persone che si sono cimentate in esercizi di resistenza dopo esser state assegnate al trattamento con estratto di melograno (1000 mg) o placebo. I partecipanti hanno assunto i trattamenti 30 minuti prima di impegnarsi in esercizi RSA (repeated sprint ability; capacità di eseguire una serie di sprint a elevata intensità con brevi pause l’uno dall’altro) e RTF (repetitions to fatigue; ripetizione effettuate con un determinato carico) su panca e su panca strumentata come pressa per gambe (“leg press”). Gli esercizi RSA consistevano in dieci sprint di 6 secondi su cicloergometro con 30 secondi di recupero. Il diametro vasale e il flusso ematico dell’arteria brachiale sono stati valutati mediante ecografia. Il flusso ematico, il diametro del vasale, SpO2, FC e BP sono stati valutati al basale, 30 minuti dopo l’ingestione, immediatamente dopo l’esercizio fisico (IPOST) e 30 minuti dopo l’esercizio (30minPost). Con l’estratto di melograno il flusso ematico è significativamente aumentato subito dopo RSA (differenza media = 18.49 mL min(-1); P <0.05), e subito dopo e 30 minuti dopo RTF (P <0.05). Il diametro vasale è aumentato significativamente 30 minuti dopo RSA ed è stata registrata una significativa interazione con le variazioni a inizio esercizio e 30 minuti dopo (RTF; P <0.05). Diversi altri benefici sono stati registrati e segnalati nel report. Altre variabili non sono risultate significative. Gli autori della sperimentazione concludono osservando che la supplementazione con estratto di melograno ha migliorato il diametro vasale e il flusso ematico, suggerendo con ciò che il miglioramento delle prestazioni possa essere correlato a una maggiore fornitura di substrati e ossigeno. Ricerca realizzata da associati a: Applied Physiology Laboratory, Department of Exercise and Sport Science, University of North Carolina, Chapel Hill, NC, USA.

 

Roelofs EJ, Smith-Ryan AE, Trexler ET, Hirsch KR, and Mock MG. Effects of pomegranate extract on blood flow and vessel diameter after high-intensity exercise in young, healthy adults. Eur J Sport Sci. 2016 Sep 20;1-9.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151