Attività antiemorragica della borsa pastore

L’emorragia post-parto è una delle principali cause di mortalità materna nei paesi del Sud del mondo e può avere complicazioni gravi per la donna. Un recente studio clinico randomizzato in singolo cieco, realizzato in Iran, ha valutato l’effetto dell’estratto idroalcolico di borsa pastore (Capsella bursa pastoris) sull’emorragia post–parto precoce. La borsa pastore è una pianta erbacea tradizionalmente utilizzata nelle meno e metrorragie della pubertà e della menopausa, in quanto vasocostrittore ed emostatico. Diversi autori consigliano attenzione nell’uso cronico per la presenza di sali di potassio e in caso di assunzione concomitante di anticoagulanti. Lo studio iraniano ha riguardato 100 donne ricoverate nell’ospedale di Kerman che avevano avuto un parto vaginale: le partecipanti alla ricerca sono state divise in modo casuale in un gruppo sperimentale (n = 50) e un gruppo placebo (n = 50). Immediatamente dopo l’espulsione della placenta, al gruppo sperimentale sono state somministrate 10 gocce sublinguali di un estratto idroalcolico di borsa pastore più 20 U di ossitocina in 1 L di soluzione di Ringer; al gruppo di controllo sono state somministrate 10 gocce sublinguali del placebo e 20 U di ossitocina in 1 L della soluzione di Ringer. Non c’erano differenze significative tra i due gruppi nelle caratteristiche valutate all’inizio dello studio (p> 0,05). La quantità di sangue è stata valutata in entrambi i gruppi. I livelli di emoglobina e di ematocrito sono stati misurati a tutte le donne 6 ore dopo il parto. Dopo l’intervento, si è rilevata una diminuzione significativa del sanguinamento post-parto in entrambi i gruppi, che è stata tuttavia significativamente maggiore nel gruppo che aveva assunto anche la borsa pastore. Rispetto alla somministrazione di sola ossitocina, le gocce di borsa pastore sono risultate dunque più efficaci nella riduzione dell’emorragia post-parto; sono necessarie altre ricerche per valutare in maniera definitiva l’efficacia e la sicurezza di Capsella bursa pastoris in questo tipo di problemi.

 

Fonte: Ghalandari S, Kariman N, Sheikhan Z, et al. Effect of Hydroalcoholic Extract of Capsella bursa pastoris on Early Postpartum Hemorrhage: A Clinical Trial Study. J Altern Complement Med. 2017 Oct;23(10):794-799.

 

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151