Zafferano e depressione post partum

I numerosi effetti collaterali degli antidepressivi e l’atteggiamento delle donne che allattano al seno, le quali preferiscono fare uso di preparati di origine naturale o a base di erbe invece dei medicinali di sintesi, hanno fornito lo spunto a un team di ricercatori iraniani per valutare l’azione dello zafferano (Crocus sativus L.)  su donne che soffrono di depressione post-partum di grado lieve-moderato. Le proprietà antidepressive di questa droga erano già state oggetto di altre ricerche, come quella di Akhonzadeh e coll. pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research nel 2005, che aveva dimostrato l’efficacia dello zafferano nel migliorare il tono dell’umore. In questo caso è stato condotto uno studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo al quale hanno partecipato 60 neomamme che avevano ottenuto un punteggio massimo di 29 su un questionario di autovalutazione della depressione, il Beck Depression Inventory-Second Edition (BDI-II). Le 60 donne sono state assegnate in modo casuale, ossia mediante randomizzazione, al gruppo sperimentale, che ha assunto zafferano (15 mg, due volte al giorno), oppure al gruppo di controllo placebo. L’outcome primario era il cambiamento nei punteggi sul questionario di valutazione dopo 8 settimane di trattamento rispetto all’inizio dello studio. Le percentuali di risposta e di remissione sono state considerate misure di outcome secondarie. Lo zafferano ha avuto un impatto più significativo sui punteggi di BDI-II rispetto al placebo: i punteggi medi sono diminuiti da 20,3 ± 5,7 a 8,4 ± 3,7 per il gruppo di zafferano, con significatività statistica (p <0,0001), e da 19,8 ± 3,2 a 15,1 ± 5,4 per il gruppo placebo (p <.01). Nella valutazione finale, il 96% delle donne del gruppo zafferano era in remissione rispetto al 43% del gruppo placebo (p <.01). La percentuale di risposta totale è stata del 6% per il gruppo placebo e del 66% per il gruppo sperimentale. Gli autori di questo trial clinico hanno concluso che nel controllo del disturbo depressivo post-partum di donne in fase di allattamento lo zafferano ha un impatto più significativo rispetto al placebo.

Fonte: Tabeshpour J, Sobhani F, Sadjadi SA, et al. A double-blind, randomized, placebo-controlled trial of saffron stigma (Crocus sativus L.) in mothers suffering from mild-to-moderate postpartum depression. Phytomedicine. 2017 Dec 1;36:145-152.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151