Tea tree oil e salute del cavo orale

Melaleuca alternifolia, della famiglia delle Mirtaceae, è un arbusto, che cresce in alcune aree del Nuovo Galles del Sud in Australia. L’olio essenziale che si ricava da questa pianta, chiamato anche tea tree oil, è conosciuto per diverse proprietà e applicazioni, che vanno dalle micosi, al mal di gola, alle affezioni del cavo orale come gengiviti e afte. Una recente revisione sistematica degli studi clinici e di laboratorio, realizzata da ricercatori brasiliani, ne ha valutato l’effetto su alcune infiammazioni del cavo orale come parodontite, gengivite, placca dentale e relative risposte infiammatorie. Dopo una ricerca sui principali database internazionali (PubMed, Cochrane, Web of Science, Bireme, Lilacs, Prospero, Open Grey e Clinical Trials) fino a ottobre 2016, sono stati trovati 1.654 studi sia clinici sia di laboratorio che hanno trattato il tema. Venticinque di questi sono stati inclusi nella revisione sistematica e valutati con il Manuale Cochrane per gli studi clinici e con il sistema GRADE per gli studi in vivo e in vitro di laboratorio. Soprattutto le ricerche condotte in laboratorio hanno evidenziato risultati promettenti: evidenze in vitro hanno dimostrato, ad esempio, che M. alternifolia esplica un’azione battericida e batteriostatica nei confronti dei batteri paradontopatogeni più diffusi. Gli studi clinici hanno rilevato, inoltre, che il tea tree oil ha effetti comparabili a quelli della clorexidina nel ridurre l’infiammazione gengivale, anche se con un minore effetto antiplacca. M. alternifolia ha mostrato anche proprietà antiossidanti, che concorrono alla riduzione delle risposte immuno-infiammatorie ai patogeni. Questa revisione sistematica indica dunque che M. alternifolia ha delle potenziali proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che si possono applicare facilmente ai tessuti parodontali. Sono necessari tuttavia altri studi clinici per chiarire con maggiore precisione la rilevanza dell’applicazione del tea tree oil in questo contesto.

Fonte: Casarin M, Pazinatto J, Santos RCV, Zanatta FB. Melaleuca alternifolia and its application against dental plaque and periodontal diseases: A systematic review. Phytother Res. 2017 Dec 12.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151