La supplementazione con fibre può influenzare glucosio, insulina e lipidi

In letteratura è stato dimostrato che una maggiore assunzione di fibre risulta associata a una riduzione del rischio di malattie croniche. Gli autori di questo studio hanno valutato gli effetti della supplementazione con PGX (PolyGlycopleX; una formulazione con polisaccaride complesso, con insulina, glucosio e lipidi) in persone in sovrappeso e obese. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato e in doppio cieco della durata di 12 mesi. I partecipanti allo studio sono stati assegnati  random a uno dei tre gruppi di trattamento, a quello di controllo (farina di riso), con PGX o con psyllium (PSY). Ai partecipanti è stato chiesto di continuare con il loro abituale stile di vita e di dieta, con la sola aggiunta di 5 g/die del trattamento loro assegnato, da assumersi prima dei pasti. L’analisi dei risultati ottenuti ha evidenziato che l’insulina, a 3 e 6 mesi, era significativamente più bassa fra i partecipanti ai gruppi con PGX e PSY rispetto al gruppo di controllo e, nel gruppo con PSY, sempre verso controllo, anche a 12 mesi. A 3 mesi i livelli di glucosio sierico sono risultati significativamente più bassi nel gruppo PGX (verso controllo). A 3 e 6 mesi il colesterolo totale era significativamente più basso nei gruppi con PGX e PSY (sempre verso controllo). A 12 mesi nel gruppo con PGX le lipoproteine ad alta densità (HDL) sono risultate significativamente aumentate. A 3 e 6 mesi le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono risultate significativamente più basse nel gruppo con PGX; nel gruppo con PSY solo a 3 mesi (sempre verso controllo). Gli autori concludono osservando che l’integrazione della dieta con fibra può rappresentare una soluzione rilevante per la gestione del glucosio, dell’insulina e dei lipidi; questo in condizioni di dieta ordinaria. Il report completo è consultabile integralmente e gratuitamente via PubMed. Ricerca realizzata da associati a vari istituti, fra questi: Food, Nutrition and Health Program, University of British Columbia, Vancouver, Canada.

 

Pal S, Ho S, Gahler RJ, and Wood S. Effect on Insulin, Glucose and Lipids in Overweight/Obese Australian Adults of 12 Months Consumption of Two Different Fibre Supplements in a Randomised Trial. Nutrients. 2017Jan 29;9(2).

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151