Efficacia dell’aromaterapia nella dismenorrea

In questo studio sono stati valutati gli effetti del massaggio aromaterapico su un gruppo di studentesse (infermiere) sofferenti di dismenorrea primaria. Si è trattato di uno studio clinico crossover, randomizzato e in cieco. Nella prima fase di trattamento il gruppo 1 (n = 48) ha ricevuto aromaterapia con massaggio addominale una volta al giorno per sette giorni prima delle mestruazioni; l’aromaterapia si è avvalsa degli oli essenziali di cannella, chiodi di garofano, rosa e lavanda, in una base di olio di mandorle. Il gruppo 2 (n = 47) ha ricevuto lo stesso intervento ma con olio placebo (olio di mandorle). Nella seconda fase di trattamento sono stati invertiti i trattamenti nei due gruppi (attivo con placebo e viceversa). Il livello e la durata del dolore e l’entità del sanguinamento mestruale sono stati valutati alla baseline e dopo ogni fase di trattamento. Dalla sperimentazione è emerso che durante le fasi di trattamento il livello e la durata del dolore mestruale e l’entità del sanguinamento mestruale erano significativamente inferiori nel corso del trattamento con aromaterapia piuttosto che con placebo. Gli autori ritengono che questi risultati, unitamente ad altri documentati, suggeriscano che l’aromaterapia è efficace per alleviare il dolore mestruale, la sua durata e l’eccessivo sanguinamento. Ricerca realizzata da associati a: Department of Maternity and Gynecology of Nursing, Faculty of Nursing, Mansoura University, Mansoura, Egitto.

 

Marzouk TM, El-Nemer AM, Baraka HN. The effect of aromatherapy abdominal massage on alleviating menstrual pain in nursing students: A prospective randomized cross-over study. Evid Based Complement Alternat Med 2013;2013:742421.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151