Impiego della melagrana nella sindrome metabolica

La melagrana è un frutto antico ancora oggi parte importante della dieta di molte regioni del bacino del Mediterraneo, Medio Oriente e India. Numerosi effetti di promozione della salute sono da tempo riconosciuti a questo frutto. La ricerca moderna ha in gran parte confermato gli utilizzi tradizionali della melagrana per il trattamento del diabete e della sindrome metabolica. Gli studi in vivo e in vitro hanno dimostrato che i vari preparati a base di melagrana esercitano effetti ipoglicemizzanti, agiscono sulla sensibilità all’insulina, inibiscono l’α-glucosidasi, agiscono sul trasportato del glucosio di tipo 4 (GLUT-4); ma sono anche responsabili di una riduzione del colesterolo totale e del miglioramento del profilo lipidico ematico, così come esercitano attività anti-infiammatorie attraverso la modulazione dei recettori attivati dai proliferatori dei perossisomi (PPAR) . Queste serie di azioni ed effetti possono anche spiegare perché i rimedi a base di melagrana migliorano gli effetti nocivi per la salute causati dalla sindrome metabolica. La melagrana contiene polifenoli come ellagitannini e antociani, nonché acidi fenolici, acidi grassi e una varietà di composti volatili. Gli ellagitannini sono alcuni dei composti maggiormente presenti nel frutto e possono essere responsabili di alcuni effetti benefici associati a esso. La revisione propone una breve panoramica dei potenziali target del trattamento con melagrana e una rassegna delle attività biologiche, della biodisponibilità e sicurezza dei composti di melagrana e melagrana-derivati. Sono naturalmente necessari ulteriori studi, soprattutto clinici per consolidare quanto è già stato dimostrato sul piano preclinico e della tradizione popolare, ma sempre più anche attraverso alcuni moderni e strutturati studi clinici. Rassegna della letteratura realizzata da associati a: Department of Biotechnology, Christian-Doppler-Laboratory of Receptor Biotechnology, University of Natural Resources and Life Sciences Vienna, Austria.

Medjakovic S, and Jungbauer A. Pomegranate: a fruit that ameliorates metabolic syndrome. Food Funct. 2013 Jan 19;4(1):19-39.

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

L’Erborista © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151